Morto Giuliano Sarti, storico portiere di Inter e Fiorentina

Nella notte tra lunedi 5 e martedi 6 Giugno si è spento Giuliano Sarti, in seguito ad un malore improvviso.
Da sempre considerato uno dei migliori portieri italiani, Sarti, ha protetto i pali di Fiorentina, Inter e della Nazionale Italiana.
Nato il 2 Ottobre 1933 a Castello D’Argile (Bologna), fece vincere il primo scudetto ai Viola nella stagione 1955-56, oltre che rendersi coplice della conquista della Coppa Delle Coppe e della Coppa Italia.

Nella sua carriera ha vinto 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa delle Coppe, 3 scudetti e una Coppa Italia. E’ il primo e unico portiere italiano ad aver disputato quattro finali di Coppa dei Campioni.

La stessa Fiorentina lo ricorda con grande sentimento, in questo messaggio di cordoglio apparso sul sito ufficiale della squadra:

“E’ scomparso Giuliano Sarti, eroe del primo scudetto della Fiorentina, vincitore della Coppa delle Coppe del 1961 e della Coppa Italia. Un monumento della storia viola e del calcio italiano, prototipo del portiere moderno, nella sua carriera, dopo la sfortunata finale di Coppa Campioni di Madrid con la Fiorentina, ne vincerà due con la maglia dell’Inter di Herrera. Entrato nella Hall of Fame viola, il Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni dalla fondazione. La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono attorno alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di un eroe della storia viola”.

Anche l’Inter ha voluto omaggiare il campione, con queste parole:

“[…] Uno dei più grandi portieri italiani, rappresentante di una tradizione simbolo ed eccellenza del nostro calcio”. “Ha vinto tantissimo e ha amato i nostri colori -scrive il club nerazzurro in una nota-. Oggi, circondato dall’affetto dei suoi cari, il portiere della Grande Inter ci ha lasciato. A lui, alla sua famiglia, va l’affetto e il pensiero commosso di tutta F.C. Internazionale e dei tifosi nerazzurri”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *